La zagara è il magnifico fiore degli agrumi, il nome deriva dall’arabo zahara (“splendere”) e zahr (“fiore”) I cinque petali, morbidi, delicati, densi, dal color bianco cerato e immacolato, formano una corolla stellata al cui centro si alzano gli stami affiancati l’un l’altro come soldati schierati in una forma circolare, quasi a voler difendere il pistillo racchiuso al centro.
Nel periodo della fioritura, tra la metà di aprile e i primi di maggio, nelle prime ore del mattino, quando ancora l’aria è fresca e i raggi del sole iniziano a spuntare, se ci si trova in un agrumeto, si avverte un profumo dolce, forte, morbido, inebriante, sublime, che dalle narici penetra dentro e si diffonde in tutto il corpo, facendo provare una strana sensazione di godimento, di leggerezza e benessere, che solo in un ambiente paradisiaco si può provare.
Questa è la suggestione che regala la passeggiata nell’agrumeto che Addenzia Agricoltour Sicilia propone in una delle azienda agricole socie dell’associazione gusto di campagna . Sarà una passeggiata sensoriale arricchita da racconti e aneddoti sui diversi significati attribuiti ai fiori d’arancio e ai suoi meravigliosi frutti: dal matrimonio alla fedeltà, dall’amore eterno all’innocenza, dalla purezza alla fecondità e alla generosità.
Dopo aver raccolto i fiori di zagara prepareremo una profumata acqua di zagara, molto utile per profumare la casa ma soprattutto è un ingrediente perfetto per aromatizzare i dolci. Per quest’anno lasceremo alle api i fiori di zagara che sicuramente ne faranno un ottimo miele, noi dobbiamo rimandare ma se avete un albero di arance in giardino o nei pressi, potete realizzare con questa semplice ricetta l’acqua di zagara a casa vostra:
200 gr di fiori zagare fresche
100 gr di zucchero ( va bene di canna o semolato)
3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 tazze di acqua
Immergete i fiori di arancio in una ciotola con acqua fredda e bicarbonato ( non c’e una dose consigliata di acqua perche’ deve coprire completamente i fiori ).
Lasciateli in ammollo per 10 minuti.
Trascorso il tempo scola i fiori e metteteli in un pentolino con 2 tazze di acqua e lo zucchero , porta a bollore il tutto .Quando il composto sara’ freddo, mettete il liquido ottenuto in un barattolo e conservatelo in frigo.
Naturalmente, per insaporire i vostri dolci, non basteranno poche gocce (come avviene per gli aromi chimici) mezzo barattolo basterà per una dose di crema da crostata. Sostituire un bicchiere di latte con un bicchiere di acqua di fiori di zagara e la vostra crema diventerà profumatissima.
L’appuntamento con la nostra passeggiata è soltanto rimandato ma si accettano già le prenotazioni!
www.addenzia.com
info@addenzia.com
Foto in evidenza di Gianni Pennisi