C’è un modo per entrare in sintonia con la natura e creare quell’empatia e quella sensibilità di cui la nostra terra ha tanto bisogno e, anche noi. Stiamo parlando della possibilità di fare un orto e occuparsi di un frutteto. La scienza ha infatti studiato e dimostrato i benefici che ha sull’umore avere un orto, coltivarlo e tenerlo curato per poi raccoglierne i frutti e portarli sulla propria tavola.
Prendersi cura di un orto riaccende la nostra capacità di conquistare un personale traguardo passo dopo passo, attendendo con pazienza di raccogliere ciò che abbiamo seminato. Concentrarci sul nostro orto ci permetterà di staccare la mente e ad essere più propositivi e positivi su noi stessi.
Molte persone riferiscono di ottenere una enorme soddisfazione dall’orto di casa. Sapere esattamente come è stato coltivato il cibo che si mangia può allontanare molte preoccupazioni circa la qualità, la freschezza e soprattutto la presenza di pesticidi o altre sostanze nocive.
Inoltre, recuperare le varietà tradizionali vuol dire anche far tornare al naso e alla bocca sensazioni perse, ricordi di sapori dell’infanzia che riaffiorano. Significa soprattutto evitare il rischio di perdere la biodiversità, la ricchezza genetica che abbiamo ereditato da milioni di anni di evoluzione e che potrebbe venire cancellata in un paio di generazioni.
L’orticoltura è la soluzione a molti problemi:
- Si riducono i costi del petrolio e dei trasporti
- Si sottrae dall’ambiente anidride carbonica
- Si promuove la biodiversità
- Si evitano le erosione dei suoli
- Si ricostituisce la fertilità del suolo
- Si protegge la qualità delle acque
- Si evita l’esposizione a prodotti chimici (antiparassitari, diserbanti ecc)
- Si risparmia sulla spesa alimentare
- Si acquista in salute
- Si ha il vantaggio del maggiore valore nutrizionale degli alimenti
- Si possono mangiare cibi più freschi e più gustosi
- Si rende più bello il paesaggio
- Ci si riconnette con la natura
- E … si è più felici!
Per imparare a coltivare un orto può essere molto utile frequentare un corso dedicato.
Addenzia – Agricoltour Sicilia da anni coordina il Corso di Orticoltura e Frutticoltura Bio Naturale, realizzato da Luigi Rotondo, presidente dell’Associazione Coltivare Bio Naturale in partenariato con l’associazione culturale Gusto di campagna.
L’01 e il 02 febbraio 2020 a Grammichele (CT) si terrà il primo appuntamento dell’anno con il Corso di Orticoltura e Frutticoltura Bio Naturale. Saranno due giornate full immersion dedicate alla conoscenza del metodo di Coltivazione Bio Naturale. Questo metodo mira a conservare e a mantenere l’equilibrio delle piante e degli alberi da frutto all’interno di un AgroEcosistema, limitando qualsiasi tipo di trattamento anche di estrazione naturale.
Il Corso, teorico-pratico, è adatto a principianti ed esperti e a tutti coloro che intendono accostarsi ad un cambiamento nei sistemi di coltivazione e per un agricoltura rispettosa dell’intero ecosistema e della natura. Il percorso didattico propone diversi spunti di riflessione per acquisire una maggiore consapevolezza sulla vitalità delle piante, del suolo e di tutti quei elementi che interagiscono con le nostre colture.